Crema di crema alla Edgar e biscotti del Signor Groviera

scritto da Roberta

“Cos’è questo profumino così appetitoso?” “E’ Crema di crema alla Edgar”. “Vuole favorire signor Groviera?” “Beh sì, volevo dire… beh, non volevo dire, ma… si dà il caso che ho anche un biscotto!” “Coraggio Groviera, serviti!” “Oh grazie con molto piacere. Appena un assaggino. Mhhh, ottima questa Crema di Crema alla Edgar!” Per il secondo appuntamento della rubrica “Ricette Disney” vi presento la crema di crema alla Edgar accompagnata dai biscotti del Signor Groviera, lo spuntino preferito dei gattini e del topolino del film animato “Gli Aristogatti” del 1970. Per le dosi del sonnifero regolatevi con il peso della “vittima” 😉 vi aspetto martedì prossimo con una nuova ricetta Disney!

TEMPO DI PREPARAZIONE: Per la crema: 15 min + tempo di raffreddamento. Per i biscotti: 5 min + 15 min di cottura.

INGREDIENTI PER DUE PORZIONI DI CREMA DI CREMA ALLA EDGAR:

  • Latte 250 ml
  • Tuorlo 1
  • Buccia di 1 limone (biologico, non trattato)
  • Zucchero 30 gr
  • Farina 00 25 gr

INGREDIENTI PER 6 BISCOTTI DEL SIGNOR GROVIERA:

La dose degli ingredienti va in base al peso dell’albume che avete utilizzato per la crema. Io ho utilizzato un albume da 25 gr quindi gli ingredienti sono:

  • Albume 25 gr
  • Burro a temperatura ambiente 25 gr
  • Zucchero a velo 25 gr
  • Farina 00 25 gr

Per prima cosa mescolate con un frusta il tuorlo e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

In un pentolino stemperate la farina con un po’ di latte.

Al composto di tuorlo e zucchero aggiungete il restante latte e mescolate bene.

Poi unirlo nel pentolino e mescolare tutto, aggiungete la buccia di limone e fate cuocere a fiamma bassissima mescolando di continuo. Fate raggiungere l’ebollizione e fate cuocere la crema per altri 7 minuti continuando a mescolare.

Una volta trascorso i 7 minuti di cottura, togliete la buccia di limone, spegnete la fiamma e continuate a mescolare fino a che la crema di crema alla Edgar non si sia freddata.

Una volta che la crema si sarà freddata, occupatevi dei biscotti del Signor Groviera.

In una ciotolina mischiate insieme il burro e lo zucchero a velo fino a farli amalgamare bene insieme. Poi incorporate l’albume aiutandovi con una forchetta e infine unite la farina, mescolando con la forchetta fino ad ottenere un composto liscio e morbido.

Aiutandovi con due cucchiai, create i biscotti del Signor Groviera su una teglia imburrata (o ricoperta di carta forno) disponeteli parecchio distanti fra loro perché in cottura si espanderanno molto. Infornateli in forno ventilato a 180º per circa 15 minuti e una volta cotti fateli raffreddare.

Servite la crema di crema alla Edgar in due coppette a accompagnatela ai biscotti del Signor Groviera.