Tortiglioni crema di patate e salsiccia

scritto da Roberta

I tortiglioni con crema di patate e salsiccia, sono un primo piatto veloce e saporito. Pochissimi ingredienti e tanta resa! Io ho utilizzato i tortiglioni ma voi potete usare il formato di pasta che preferite, anche se vi consiglio la pasta corta, immaginate la crema di patate che si infila nelle mezze maniche o rigatoni diventando quasi un ripieno… Che bontà!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 min

INGREDIENTI PER TRE PERSONE:

  • Tortiglioni 270 gr
  • Salsicce 2
  • Mezza cipolla
  • Patate 300 gr
  • Parmigiano grattugiato 50 gr
  • Sale e olio evo q.b.

Per prima cosa sbucciate e tagliate le patate a pezzettini e mettetele a lessare.

Mettete sul fuoco anche la pentola dell’acqua salata per la pasta e quando bollirà mettetela pure a cuocere, ricordandovi di mettere da parte un bicchiere di acqua di cottura prima di scolarla al dente.

Intanto tagliate finemente la cipolla e fatela soffriggere con un filo d’olio in padella capiente. Una volta che la cipolla sarà dorata aggiungete la salsiccia a pezzettini e fatela cuocere mescolando di tanto in tanto.

A questo punte le patate saranno pronte (controllate con una forchetta che siano morbide) quindi mettete da parte metà bicchiere dalla loro acqua di cottura e scolatele. In un recipiente mettete le patate, l’acqua di cottura, il parmigiano grattugiato e salate leggermente (non troppo troppo perché già le salsicce sono abbastanza sapide). Quindi frullate tutto con l’aiuto di un frullatore a immersione (minipimer).

Nella padella delle salsiccia aggiungete la pasta, la crema di patate, l’acqua di cottura e amalgamate bene.

Dopodiché spegnete il fuoco e servite i vostri tortiglioni con crema di patate e salsiccia ben caldi.