Ciambellone solo albumi

scritto da Roberta

In tante preparazioni come ad esempio nella Pasta frolla, sono necessari solo i tuorli d’uovo e così inevitabilmente ci ritroviamo in avanzo gli albumi. Questi si possono conservare (leggi l’articolo sulla conservazione degli albumi qui) e usare per preparare altre ricette. La maggior parte delle volte preparo delle Meringhe ma oggi avevo voglia di preparare un dolce leggero, senza burro, adatto alla colazione. Ed è così che nasce la ricetta del ciambellone solo albumi! Un dolce morbidissimo dal sapore delicato e anche dietetico. Naturalmente io, facendomi beffa della sua leggerezza, l’ho abbinato ad un bel cucchiaino di nutella. Un po’ come quando compro la tisana “ventre piatto” e ci puccio dentro 20 gocciole! I livelli della mia coerenza sono esilaranti. Ma vediamo subito come si prepara!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 min + 35 min di cottura + tempo di raffreddamento

INGREDIENTI PER UNO STAMPO PER CIAMBELLONE DA 22 CM DI DIAMETRO:

  • Albumi d’uovo a temperatura ambiente 6
  • Zucchero 160 gr
  • Farina 00 120 gr
  • Lievito in polvere per dolci 7 gr
  • Succo di 1 limone

Cominciate con il montare gli albumi incorporando poco a poco lo zucchero.

Quando gli albumi sono montati a neve fermissima, mischiate insieme la farina e il lievito e aiutandovi con un setaccio uniteli un po’ alla volta agli albumi mescolando con delicatezza dall’alto verso il basso.

Quando avrete incorporato bene tutta la farina, aggiungete anche il succo di limone e mescolate sempre dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.

Versate poi il composto in una tortiera per ciambelloni (senza imburrarla ne infarinarla) e con la spatola stendete bene la superficie. Infornate poi nella parte più bassa del forno, in modalità statica, a 175° per 35 minuti. (Fate la prova stecchino).

Trascorso il tempo di cottura, sfornate il vostro ciambellone solo albumi e mettetelo a raffreddare su un piatto a testa all’ingiù per un oretta (o comunque fino a quando non si sarà freddato bene).

Una volta freddato, staccate il vostro ciambellone solo albumi dallo stampo aiutandovi con una spatola. Accompagnatelo con della marmellata, della crema al cioccolato o della frutta fresca.