Lumaconi ripieni di ricotta e spinaci

scritto da Roberta

I lumaconi ripieni di ricotta e spinaci sono un piatto semplice ma per niente banale. Un primo adatto ai giorni di festa, buono da gustare e bello da vedere. Il suo ripieno è una combo classica ma sempre apprezzata da tutti, io ho preferito frullarlo per avere una consistenza più fluida e delicata (e per far in modo che la mia bimba li mangiasse più volentieri) ma se preferite un sapore più rustico gustate i lumaconi con un ripieno non frullato.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 min + 20 min di cottura

INGREDIENTI PER 3 PERSONE:

  • 230 gr di lumaconi
  • 250 gr di ricotta
  • 160 gr di spinaci (surgelati)
  • 250 gr di passata di pomodoro
  • Olio evo e sale q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.

Per prima cosa mettete a cuocere gli spinaci surgelati in abbondate acqua salata. Mettete sul fuoco anche la pentola con l’acqua per la pasta e quando bollirà mettete pure a cuocere i lumaconi, ricordandovi di scolarli due minuti prima della cottura scritta sulla confezione.

Dopo circa 10 minuti gli spinaci si saranno cotti, quindi scolateli e aiutandovi con un cucchiaio, schiacciateli per far uscire l’acqua in eccesso e lasciateli a colare per qualche minuto.

In un altro pentolino mettete a scaldare un filo d’olio e un spicchio d’aglio, poi aggiungete la passata di pomodoro, salatela e fatela cuocere a fiamma vivace per 15 minuti.

Intanto mettete in un recipiente gli spinaci, unite la ricotta, il parmigiano, l’uovo e un pizzico di sale. Mescolate un po e poi frullate tutto con un frullatore ad immersione.

A questo punto saranno cotti anche i lumaconi, scolateli e lasciatela intiepidire.

Una volta che il pomodoro sarà cotto, togliete l’aglio e versatene un mestolo in una pirofila spargendolo bene su tutto il fondo.

Aiutandovi con una sac à poche trasferite il ripieno nei lumaconi e disponeteli nella pirofila.

Aggiungete poi il restante sugo di pomodoro e cospargete i lumaconi con abbondante parmigiano grattugiato.

Infornate i lumaconi in forno statico a 200° per 20 minuti.