scritto da Roberta
Oggi mio marito detto si è dato alla pazza gioia cucinando questo primo a base di tortellini in besciamella (per la ricetta della besciamella fatta in casa clicca qui) al pistacchio e cubetti di mortadella, insaporito da un tocco di scamorza e parmigiano. Devo ammettere che erano veramente buonissimi e super golosi, ecco perché ha deciso di battezzarli appunto “tortellini golosi”. Lui era molto soddisfatto, io sicuro ho preso almeno 2 chili. Ma ne è valsa la pena!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 min + 20 min di cottura
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- Tortellini secchi 250 gr
- Mortadella 1 fetta alta mezzo cm (circa 200 gr)
- Granella di pistacchio 50 gr
- Scamorza 100 gr
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale q.b.
PER LA BESCIAMELLA:
- Latte 500 ml a temperatura ambiente
- Farina 00 50 gr
- Burro 50 gr
- sale e noce moscata q.b.
Per prima cosa preparate la besciamella: In un tegame sciogliete il burro. Una volta sciolto, continuando a mescolare unite la farina e dopo il latte. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete sale e noce moscata e mescolate nuovamente. (Per la ricetta della besciamella passo per passo clicca qui). Dopodiché aggiungete alla besciamella metà della granella di pistacchio e fate amalgamare bene.
Fate bollire l’acqua salata in una pentola poi mettete a cuocere i tortellini, ricordandovi di scolarli tre minuti prima della loro completa cottura.
Intanto tagliate a cubetti la mortadella e la scamorza.
Quando i tortellini saranno pronti uniteli alla besciamella al pistacchio, aggiungete anche la mortadella e la scamorza a cubetti e mescolate bene facendo attenzione a non rompere i tortellini.
Trasferite tutto in una pirofila, spolverizzate la superficie prima con il parmigiano e poi con la granella di pistacchio avanzata.
Cuocete in forno statico a 200° per 20 minuti.