Pane fatto in casa

scritto da Roberta

Cosa c’è di più genuino del pane fatto in casa? Eccovi la mia ricetta super collaudata, facile e veloce, per un pane casareccio croccante ma dalla mollica morbida.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 min + 2h di lievitazione + 40 min di cottura

INGREDIENTI PER UNA PAGNOTTA DA 500 GR (CIRCA):

  • Farina 350 gr 0
  • Acqua 200 ml
  • Lievito di birra fresco 6 gr
  • Miele 1 cucchiaino
  • Sale 5 gr
  • Olio evo 1 cucchiaio

In una scodella capiente sciogliete il lievito nell’acqua a temperatura ambiente insieme al miele, uniteli alla farina e cominciare a impastare. aggiungete l’olio evo e impastate energicamente (se avete una planetaria, impastare sarà più veloce ma soprattutto meno faticoso!). Infine quando l’impasto sarà bello omogeneo unite anche il sale e impastate ancora per poi creare una pagnotta.

Coprite l’impasto con la pellicola e poi mettetelo a lievitare nel forno spento con la lucina accesa per 2h.

Una volta trascorso il tempo di lievitazione il vostro impasto sarà raddoppiato di volume. Estraetelo dalla scodella, create la forma al pane e trasferitelo su una teglia precedentemente ricoperta di carta forno. Create poi i tagli e cospargete il pane con un pò di farina.

Infornate in forno preriscaldato a 200° in modalità statica per 35/40 minuti. Mi raccomando, per fare in modo che il vostro pane casareccio si cuocia alla perfezione senza che la superficie si bruci mettete nello scomparto più alto del forno un altra teglia vuota cosi da riparare la parte superiore del pane.