scritto da Benedetta
Questo ciambellone salato è perfetto per una cena tra amici o per un aperitivo. Io lo definisco un magico “svuotafrigo” poichè potete utilizzare gli ingredienti che volete e che appunto avete a disposizione in frigorifero.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 min + 7 h di lievitazione + 45 min di cottura
INGREDIENTI:
- Farina 700 gr
- Acqua 450 ml
- Zucchero 1 cucchiaino
- Lievito di birra fresco 16 gr
- Sale 10 gr
- Salame 100 gr
- Olive nere snocciolate 60 gr
- Scamorza affumicata 120 gr
- Pepe 1 cucchiaino
In una ciotola capiente mettete la farina, fate un buco al centro e versateci dentro l’acqua tiepida con il lievito precedentemente sciolto all’interno e lo zucchero. Impastate bene, aggiungete il sale e poi impastate di nuovo. Coprite la ciotola con un panno da cucina (oppure con la pellicola) e mettete l’impasto a lievitare in forno spento per 5 ore.
Tagliate le olive snocciolate a metà e la scamorza e il salame a cubetti.
Stendete l’impasto poco alla volta con le mani su un piano infarinato, cospargete la superficie con le olive, il salame e la scamorza e continuate ad impastare.
Quando avrete inserito tutta la farcitura, con le mani fate un filoncino ed inseritelo nello stampo per il ciambellone. Fate lievitare per 2 ore.
Passate le due ore di lievitazione, cuocete in forno statico a 200° per 45 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e gustatelo!